notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Curiosità

Spostamento del Polo Nord magnetico: cosa cambia per Milano Linate?

today14/11/2023 191

Sfondo
share close

Lo spostamento del Polo Nord magnetico costringe ad aggiornare il nome della pista dell’aeroporto di Milano Linate. Dal 30 novembre si chiamerà 17/35

Il Polo Nord magnetico si sposta rapidamente verso la Siberia e l’aeroporto di Milano Linate deve adeguarsi di conseguenza.

Dal 30 novembre cambierà l’orientamento della pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto: questo innescherà una serie di aggiornamenti che coinvolgeranno varie compagnie aeree.

Previsto, dunque, non soltanto un nuovo “nome”: entrerà in vigore la modifica dei documenti di volo consultati dai piloti e delle mappe aeronautiche. Lo stesso varrà anche per le procedure di avvicinamento e di attività in caso di nebbia.

A riportare la notizia l’Aeronautical information publication emesso dalla Enav, società che gestisce il traffico aereo in Italia.

Polo Nord Magnetico
L’aeroporto di Milano Linate, immagine presa dal sito milanofree.it

Il Polo Nord magnetico

Con Polo Nord magnetico si intende il punto sulla superficie terrestre in cui le linee di forza del campo magnetico risultano esattamente perpendicolari al suolo.

Il suo spostamento dal Canada verso la Siberia viene costantemente monitorato per evitare degli importanti inconvenienti tecnici. Questo non solo per il volo aereo ma anche, per esempio, per il GPS.

Cosa succede alle piste in seguito allo spostamento del Polo Nord magnetico?

Agli estremi delle piste degli aeroporti di tutto il mondo sono visibili dei numeri che indicano l’orientamento rispetto al Polo Nord magnetico. Questi servono a semplificare il lavoro dei piloti che, a prescindere dalla tecnologia, possono usare la classica bussola per un corretto allineamento alla pista.

Quali sono le differenze tra il Polo Nord magnetico e il Polo Nord geografico? Mentre il secondo è fisso all’estremità settentrionale dell’asse terrestre, il Polo Nord magnetico, invece, si sposta costantemente di 37-72 chilometri all’anno, facendo quindi variare anche la bussola.

Per questo motivo, secondo le norme internazionali Icao – l’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale – le piste di tutto il mondo, ogni tanto, hanno bisogno di essere “rinominate” con due nuovi numeri per riflettere al meglio il cambiamento avvenuto.

Spostamento Polo Nord Magnetico
La pista dell’aeroporto di Milano Linate, immagine presa dal sito milanotoday.it

Il caso di Milano Linate: cosa cambierà dal 30 novembre?

Dal 30 novembre entrerà in vigore una nuova nomenclatura per la pista dell’aeroporto di Milano Linate: si passerà dall’attuale 18/36 a 17/35.

L’importante mutamento, oltre all’uso di circa 100-150 litri di colore bianco per rifare le cifre, implicherà anche il cambio della segnaletica che dal terminal porta alla striscia d’asfalto principale.

Inoltre, anche i documenti consultati dai piloti e dal personale tecnico dovranno essere attentamente revisionati. 

Nel caso specifico, andranno aggiornate le carte dell’aerodromo, la mappa delle procedure in condizioni di bassa visibilità, oltre che le carte ostacoli di aerodromo. 

Infine, lo spostamento del Polo Nord magnetico riguarderà le procedura a terra dell’aeroporto dunque, ad esempio, anche i piazzali di sosta.

Immagine in evidenza presa dal sito travelradar.aero

Torna alle notizie

Scritto da: Criss


Articolo precedente

Rapunzel1

Cultura

“Rapunzel il Musical” al Teatro Nazionale dal 3 al 12 novembre 2023

Un musical italiano che rivisita una fiaba classica. Rapunzel è una storia di amore, amicizia e magia, narra la storia di una giovane imprigionata in una torre per i suoi lunghi capelli Rapunzel il Musical, scritto e diretto da Maurizio Colombi e prodotto da Alessandro Longobardi per Viola Produzioni, fa il suo trionfante ritorno dopo il grande successo della stagione passata. L'opera è stata applaudita da oltre 70.000 spettatori solo […]

today14/11/2023 112 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%