Arte

Previati, GAM e un nuovo allestimento

today28/01/2023 93 1

Sfondo
share close

La monumentale Maternità di Gaetano Previati, opera manifesto del Divisionismo, entra a far parte del percorso museale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

È possibile visitare alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, a Palestro, l’opera più importante dell’artista Gaetano Previati. Il quadro è stato concesso dal Banco BPM al Museo Milanese per i prossimi tre anni.

La Maternità di Previati alla GAM

Il Comune di Milano e Banco BPM hanno siglato un accordo relativo alla concessione in comodato per i prossimi tre anni, rinnovabili fino a cinque, del capolavoro di Previati alla Galleria d’Arte Moderna di Milano.

L’opera, che proviene dalle collezioni d’arte della Banca, verrà esposta nella sala monografica dedicata all’artista, al piano nobile della Galleria d’Arte Moderna, inserendosi in un percorso di vista che ne evidenzia l’importanza storico artistica, contestualizzandola rispetto alla sua straordinaria sperimentazione tecnica. Una concessione che arricchisce il percorso del museo, riconoscendo alla GAM e alle sue collezioni un ruolo fondamentale nella tutela e divulgazione dell’arte italiana ottocentesca e di inizi Novecento.

La collocazione dell’opera di Previati

La sala Previati è stata ripensata con un allestimento nuovo per l’opera, consentendo così al pubblico una visione articolata della produzione pittorica dell’artista, insieme ai vari soggetti affrontati nelle differenti fasi della sua produzione, in un dialogo stimolante e ininterrotto con le opere che la precedono: capolavori del Divisionismo come le Due Madri di Giovanni Segantini, e i dipinti di Emilio Longoni, Vittore Grubicy, Angelo Morbelli – ideatori e grandi interpreti di questa tecnica -, e con la meravigliosa sala successiva, dove Giovanni Segantini conduce, attraverso le grandi figure femminili, alludenti anche al tema della maternità stessa, verso il clima e le suggestioni del Simbolismo.

Gli spostamenti dell’opera di Gaetano Previati

Nel 1891 l’opera, insieme a Le due madri di Segantini, venne esposta alla Prima Triennale a Brera, dove suscita forti critiche. L’anno successivo è inviata al primo Salon de la Rose-Croix a Parigi e quindi alla Biennale di Venezia del 1901, nella sala monografica dedicata a Previati. Acquistato da Alberto Grubicy e poi passato nella collezione Hierschel de Minerbi, il dipinto viene acquisito nel 1924 dalla Banca Popolare di Novara.

L’importanza storica e artistica e le rilevanti dimensioni del dipinto ne fanno una delle opere di maggior pregio della collezione d’arte di Banco BPM. Negli anni l’opera è stata infatti richiesta e concessa per progetti espositivi in sedi autorevoli fra cui la National Gallery a Londra, Palazzo Reale a Milano, il Mart di Rovereto, Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Il dipinto è stato infine concesso in prestito alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona dove è rimasto in esposizione durante gli ultimi due anni, dopo che aveva trovato posto nella medesima sede già nel 2019 in occasione della mostra L’amore materno. Alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni.

Il dipinto di Previati

Opera fondamentale, il dipinto rappresenta una svolta nella carriera di Previati e un manifesto della nuova pittura divisionista. In una lettera del 1890, Gaetano Previati raccontava al fratello Giuseppe di voler affrontare in pittura «tutta l’intensità dell’amore materno spogliato delle cianfruscole che hanno servito per mille dipinti». Così l’artista concepì Maternità, in cui la tradizionale rappresentazione sacra lascia posto ad una raffigurazione più semplice: il rapporto tra madre e figlio si risolve in una dimensione di affetti e tenerezza, rimarcati dalla scelta di colori caldi e puri che restituiscono un’atmosfera di quiete, mentre la luminosità irreale, che avvolge la Madonna che allatta il Bambino attorniata da una schiera di angeli in adorazione, conferisce una dimensione mistica alla scena.

L’opera, per le sue dimensioni e il soggetto rappresentato, sembra quasi avvolgere in un abbraccio il visitatore, trasmettendo quel senso di serenità e protezione che è proprio della maternità.

Torna alle notizie

Scritto da: Tommaso Canziani


Articolo precedente

Siccità

Green

Un futuro di grande siccità: climate fiction promossa da Gruppo Cap

Quando la paura della siccità ispira gli scrittori emergenti nasce The Source – Scrivere sull’acqua. Risultato di un concorso letterario promosso da Gruppo CAP e da Libromania Come sensibilizzare le persone, soprattutto i giovani, alle questioni legate ai cambiamenti climatici? Esistono molti modi per farlo. Uno di questi: con un'antologia di fantascienza che tratta uno o più temi inerenti. L'insieme di racconti The Source – Scrivere sull’acqua è il risultato […]

today25/01/2023 88

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%