Milano Beat Radio
Il Como torna a vincere il derby col Monza dopo 25 anni. Decisive le reti di Cerri e La Gumina nella ripresa. Chiusa la pratica salvezza in Serie B
Allo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como si disputa il derby tra il Como di mister Jack Gattuso e il Monza di Giovanni Stroppa, partita valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B. Lariani che vogliono chiudere il discorso salvezza, brianzoli che vogliono proseguire la loro striscia positiva e agganciare in vetta la Cremonese. Dopo una prima frazione di gara dominata dagli ospiti chiusa però sullo 0-0, i padroni di casa sfoderano una ottima prestazione sotto il piano dell’atteggiamento e della qualità. Le reti di Alberto Cerri e di Antonino La Gumina sono solo la conseguenza di quanto si è visto in campo.
Mister Gattuso schiera un 3-4-1-2 con Davide Facchin tra i pali. Blocco difensivo composto da Luca Vignali, Matteo Solini e Andrea Cagnano. A centrocampo Alessio Iovine sulla fascia destra, in mezzo al campo il capitano Alessandro Bellemo e Filippo Nardi e sulla fascia sinistra Nicholas Ioannou. Trequartista Amato Ciciretti a sostenere il tandem d’attacco Alberto Cerri – Ettore Gliozzi.
Stroppa risponde adottando un 3-5-2 con in campo i seguenti undici: Michele Di Gregorio in porta. In difesa il capitano Mario Sampirisi, Gabriel Paletta e Carlos Augusto. I tre centrocampisti sono Andrea Barberis, Patrick Ciurria e Mattia Valoti con i due esterni Giulio Donati e Marco D’Alessandro. In attacco Leonardo Mancuso e Dany Mota.
Il Monza si rende sin da subito pericoloso, sviluppando azioni interessanti con i suoi uomini di maggiore qualità. Il Como soffre per lunghi tratti della prima frazione, riuscendo a difendersi con ordine senza però quasi mai ripartire. Gli ospiti creano tanto ma non capitalizzano al meglio le occasioni avute. Nel secondo tempo, grazie ad una prestazione fatta di attenzione e qualità, i biancoblù trovano le due reti decisive: la prima di Cerri e la seconda di La Gumina. Il Como vince il derby e ipoteca la salvezza ottenendo il quarto risultato utile consecutivo. I biancorossi invece escono da questa gara sicuramente amareggiati dal risultato finale, ma con voglia di riscattarsi già dalla prossima partita.
Con questa vittoria nel derby, il Como sale al dodicesimo posto in classifica con 44 punti. Il Monza rimane a 57 punti a pari punti col Brescia e a -3 punti dalla capolista Cremonese.
Le prossime sfide di Como e Monza sono entrambe in programma mercoledì 6 aprile. I biancoblù fanno visita al Parma di Gigi Buffon, mentre i brianzoli ospitano l’Ascoli di Federico Dionisi. Due sfide molto affascinanti e dall’esito ancora incerto.
L’esultanza di Cerri sotto la curva del Como, immagine presa dal profilo Instagram del Como 1907 (Derby).
Scritto da: Fabio Girelli
06:00 - 07:00
I Classici della nostra vita
07:00 - 07:30
07:30 - 08:00
08:00 - 08:30
08:30 - 14:00
Licenza Siae n° 5776/I/5533 - Licenza SCF n° 812/17 - Website by Macoweb
Commenti post (0)