Events

2 aprile: maratona per la Fondazione Piatti alla Milano Marathon

today24/03/2023 128 1

Sfondo
share close

Nella Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo Fondazione Piatti lancia una raccolta fondi importante all’insegna dello sport 

Il 2 aprile si celebra la Giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo. Una giornata importante e che quest’anno vede anche lo svolgersi della Milano Marathon, che a sua volta comprende una corsa per la solidarietà a favore della Fondazione Renato Piatti.

Fondazione Piatti

Sport e solidarietà: insieme per Fondazione Piatti

Campioni di Solidarietà per i bambini con autismo” è il nome del progetto di raccolta fondi che Fondazione Renato Piatti – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che ha lo scopo di progettare, realizzare e gestire servizi a favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie – ha legato alla manifestazione sportiva. I fondi che saranno raccolti verranno destinati all’allestimento del nuovo piano del Centro per l’Autismo di via Rucellai a Milano.

Un ampliamento necessario considerando le richieste in costante aumento e che permetterà così a Fondazione Piatti di rispondere a un bisogno in continua crescita.

Bambini che hanno ricevuto la diagnosi di disturbo dello spettro autistico, ma che ancora non sono stati inseriti in un percorso di riabilitazione personalizzato necessario affinché possano apprendere e beneficiare, insieme alla famiglia, di strategie che consentano loro di esprimere tutte le loro potenzialità personali e perseguire una vita piena e felice.

Per ciascuno dei bambini l’equipe di Fondazione Piatti definisce un percorso terapeutico individualizzato, progettato secondo un approccio multidisciplinare e che prevede la collaborazione di più figure professionali (neuropsichiatri, psicologi, educatori professionali, terapisti della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti) e un’intensa attività di rete con la famiglia e la scuola.

La Milano Marathon è da sempre l’evento nel quale lo sport si sposa con la solidarietà, per questo Fondazione Piatti si prepara all’evento con la collaborazione di “Run to Change”, associazione di runner solidali che correndo sostengono una causa sociale scegliendo per il secondo anno consecutivo l’autismo e Fondazione Piatti. A correre per i bambini con disturbo dello spettro autistico ci sono anche numerose aziende che testimoniano così la sensibilità sul tema dell’autismo anche da parte del mondo produttivo. Con Fondazione Renato Piatti correranno Whirlpool Corporation, TESI Group, Bellezza Bio Montalto, ELMEC S.p.A., ROELMI HPC S.r.l., LATI Società Benefit, Il Prisma Creation.

In totale saranno duecento i runner che formeranno la grande squadra dei Campioni di Solidarietà, una grande squadra che correrà per supportare l’aiuto concreto che ogni giorno Fondazione Piatti realizza nella vita di ciascuno dei bambini con disturbo dello spettro autistico di cui si prende cura.

Ecco le parole del presidente della fondazione Emilio Rota:

“In tutti i nostri centri per minori osserviamo un aumento del numero di bambini e famiglie in lista d’attesa dei servizi riabilitativi per i disturbi dello spettro autistico. Per questo il nostro impegno è volto ad offrire risposte sempre più adeguate che diano supporto alle famiglie e ai bambini fragili. Momenti di riflessione come la giornata del 2 aprile aumentano nella comunità la consapevolezza che l’autismo è un disturbo presente in modo sempre più pervasivo per cui è possibile fare molto solo se l’intervento riabilitativo è competente, precoce e continuativo nel tempo. Le occasioni sportive come la Milano Marathon sono l’occasione di promuovere una cultura dell’inclusione e della solidarietà, perciò, un grazie a tutti i runner, alle aziende partner e a tutti coloro che li sosterranno con una donazione per l’ampliamento del centro per l’autismo di Milano che sarà completato nei prossimi mesi ed è già attivo per più di 100 bambini”.

L’obiettivo di raccolta fondi è di 30mila euro, che serviranno ad acquistare gli arredi delle stanze per la riabilitazione. È possibile sostenere le squadre e il progetto sul sito di Fondazione Piatti al link dedicato alla campagna Campioni di Solidarietà: https://sostieni.fondazionepiatti.it/campagne/campioni-alla-milano-marathon-2023/

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Rifiuti

Green

Rifiuti in plastica: Ecopolietilene raddoppia la quantità gestita

Ecopolietilene continua il percorso di crescita e di sviluppo di nuovi progetti per migliorare la filiera dei beni in polietilene Il consorzio Ecopolietilene nel 2022 ha raddoppiato i beni in polietilene raccolti e riciclati. Un grande successo non solo per la nostra città, che può vantare la presenza di un gruppo così importante ed efficace, ma anche per la natura in senso lato, che giorno dopo giorno è sempre più […]

today21/03/2023 145 1 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%