Il 16 marzo 2024, il Mediolanum Forum di Assago si è tinto di rosa per l’edizione 2024 del Festival Romance Italiano, confermandosi un evento di grande successo
Dalle 10 alle 19, oltre 2mila appassionati di romance hanno potuto incontrare i loro autori preferiti e immergersi nel magico mondo delle storie d’amore. Il festival ha registrato il tutto esaurito settimane prima dell’evento, confermandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere romance. Organizzato da Lidia Ottelli e la sua L.O. Agency in collaborazione con l’agenzia di eventi Kinetic Vibe, il Festival si distingue dagli altri eventi editoriali per il suo formato innovativo e il pubblico appassionato.
Un genere in crescita
Il successo del festival conferma il boom del genere romance in Italia, con un aumento del 120,5% delle vendite nel 2023 rispetto al 2019. Un fenomeno trainato anche da #BookTok, la community di TikTok dedicata ai libri, che ha contribuito a far conoscere il romance a un pubblico nuovo e più giovane.
Autori ed editori protagonisti
Tra le autrici protagoniste dell’edizione 2024 del Festival, nomi amatissimi come Erin Doom, Carrie Leighton, Rokia, A.J. Foster, Hellen Ligios, Rita Nardi, Francesca Ventura, Lisina Coney, L.F. Koraline, Olivia Hayle, Mary Lin, Bianca Ferrari, Valentina Ferraro e Marilena Barbagallo. Tra gli editori protagonisti, Mondadori, Sperling & Kupfer, Newton Compton, HarperCollins/Harmony, Magazzini Salani, DEAgostini, Giunti e Garzanti, che hanno offerto una panoramica completa del genere.
Il fascino del romance italiano
Il festival è stato un’occasione unica per conoscere da vicino il mondo del romance, con i suoi diversi sottogeneri e le sue sfumature. Il romance non è solo una questione di sentimenti, ma un genere narrativo in continua evoluzione, che spazia dal romantasy allo sport romance, dagli spicy alle storie più dark e cupe. Il successo di questo genere è evidente, con una crescita delle vendite del +194% nel 2022, secondo l’Associazione Italiana Editori.
Dietro le storie d’amore del romance si cela un universo di sfumature, di emozioni e di tematiche profonde. Il Festival ha acceso i riflettori su questi aspetti, dimostrando come il romance sia un genere letterario a tutto tondo, capace di affrontare con delicatezza e profondità le sfide della vita moderna.
Oltre le pagine: le donne dietro le storie d’amore
Il Festival del Romance non è solo un evento dedicato alle appassionate di storie d’amore, ma anche un’occasione per conoscere le donne che le scrivono. Non solo autrici di professione, ma donne con diverse esperienze di vita, che coltivano la passione per la scrittura tra le mura domestiche, tra un lavoro e l’altro. Casalinghe, sarte, segretarie: il festival offre uno sguardo sulle vite e le passioni di queste autrici “non solo professioniste”, che con tenacia e dedizione portano avanti la loro arte.
Un genere che coinvolge e fa evadere
Il pubblico del festival, composto per la maggior parte da donne, ma con una presenza crescente di uomini, è stato entusiasta e partecipe. Le lunghe code agli stand degli autori dimostrano l’interesse e la passione per il genere romance. Dalle firme dei libri fino alla possibilità di acquistare gadget e merchandise, il festival è un vero e proprio paradiso per gliappassionati del romance.
Un appuntamento imperdibile
Il Festival del Romance Italiano si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di storie d’amore. Un evento che celebra il potere del romance di far sognare, emozionare e farci evadere dalla realtà. Un genere che non solo intrattiene, ma offre anche uno spazio per l’esplorazione di temi e emozioni universali, contribuendo così a un mercato editoriale sempre più dinamico e inclusivo. L’obiettivo del festival obiettivo è sempre stato uno: far riscoprire il fascino del romance italiano e i suoi protagonisti mettendo in connessione autori e lettori all’interno di un unico grande evento.
Pinacoteca di Brera: ingresso gratuito domenica 7 aprile 2024!Amici amanti dell'arte, segnatevi questa data: domenica 7 aprile 2024 la Pinacoteca di Brera aderisce a #domenicalmuseo, l'iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali che prevede 20 giorni di ingressi gratuiti all'anno.Un'occasione imperdibile per visitare uno dei musei più importanti d'Italia, che ospita una collezione straordinaria di opere d'arte, dal XIV al XX secolo.Dalla Pinacoteca di Brera sono passati […]