Festival delle Bambine e dei Bambini
Dal 24 al 27 maggio, Milano si trasforma in un palcoscenico gioioso per la seconda edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini. Rivolto ai piccoli cittadini dai 3 ai 12 anni, l’evento porterà cultura e divertimento in tutti i quartieri della città, con un’attenzione particolare a quelli più bisognosi, dove le disparità sociali ed economiche si fanno più sentire.
Quest’anno, il festival si anima attorno al tema “Una città, tanti nomi”, ispirato al “Diritto di ogni bambino ad avere un nome”. La scelta di questo tema coincide con la celebrazione della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dei bambini, che cade il 27 maggio. L’obiettivo è riflettere sulle diverse identità che compongono la città attraverso le storie sia celebri che meno conosciute che hanno contribuito a formare Milano, specialmente nei suoi nove municipi.
Il cuore dell’evento sarà il Castello Sforzesco, che per l’occasione si trasformerà nel fulcro delle attività, interpretando il tema come “Un castello, tanti nomi”. Qui si terranno giochi, laboratori creativi e letture che celebrano le figure storiche, i personaggi, i mestieri e le leggende legate al castello, offrendo ai giovani partecipanti un viaggio affascinante attraverso il tempo e la storia milanese.