notificationsBenvenuti sulla home di Milano Beat Radio!

Comunità

La Dichiarazione Universale dei diritti umani compie 75 anni

today04/10/2023 151

Sfondo
share close

La Dichiarazione Universale dei diritti umani compie 75 anni: le iniziative di Fondazione Diritti Umani

Diritti umani, a Milano e in tutto il mondo. Si parte il 25 ottobre con la call Milano: memoria e futuro dei diritti rivolta a tutti i cittadini.

75 anni: La Dichiarazione Universale dei diritti umani festeggia un anniversario importante

diritti umani

In occasione dei 75 anni della Dichiarazione Universale dei diritti umani, riparte
mercoledì 25 ottobre 2023 il progetto Milano: memoria e futuro dei diritti, promosso dalla Fondazione Diritti Umani, con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”.

Dal 25 ottobre sarà nuovamente possibile per la cittadinanza segnalare il proprio “luogo dei diritti” di Milano. Quei siti della città, cioè, dove hanno avuto luogo piccole e grandi storie di diritti (o di loro violazioni). O dove hanno preso corpo uno o più articoli della Dichiarazione Universale. 

Per partecipare basterà collegarsi, fino al 25 novembre, al sito
www.fondazionedirittiumani.org e indicare il proprio “luogo dei diritti”, con una breve motivazione.

L’elenco che ne scaturirà sarà poi consegnato al Comune di Milano per continuare a dare corpo a quei valori di solidarietà, pace e antifascismo che hanno sempre caratterizzato la storia di Milano. Perché sempre più milanesi – soprattutto quelli e quelle di nuova generazione – possano riconoscersi in queste radici valoriali. E insieme costruire una cittadinanza capace di fare di Milano una capitale dei diritti umani.

Il progetto Milano: memoria e futuro dei diritti ha preso il via lo scorso anno con una prima edizione che, sempre grazie alle segnalazioni dei cittadini, ha dato vita a un primo ciclo di podcast. Cinque audioguide scaricabili gratuitamente che raccontano altrettante storie di diritti in cinque luoghi di Milano. 

Quest’anno sarà prodotta una seconda stagione di podcast: a breve saranno resi noti i luoghi a cui sono dedicati e le date di rilascio. 

La Fondazione ha in serbo anche altre iniziative per ricordare adeguatamente il 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Per sostenere la Fondazione: www.fondazionedirittiumani.org/reagisci/

Torna alle notizie

Scritto da: Alice Fusari


Articolo precedente

Morandi

Arte

Giorgio Morandi ritorna a Milano

A Palazzo Reale è possibile visitare una delle più importanti e complete retrospettive sul pittore bolognese Giorgio Morandi realizzate negli ultimi decenni Dal 5 ottobre fino al 4 febbraio 2024 al Piano Nobile di Palazzo Reale apre al pubblico la mostra Morandi 1890 – 1964, ideata e curata da Maria Cristina Bandera, promossa da Comune di Milano prodotta da Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei e 24 ORE Cultura – […]

today04/10/2023 148 1 2

Commenti post (0)

Lascia un commento


WhatsApp Chat
Invia
0%