Milano Drawing Week 2024 fino al 1° dicembre 2024!
Fino al 1° dicembre 2024 presente in città la Milano Drawing Week 2024 è un evento culturale organizzato dalla Collezione Ramo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Questa quarta edizione propone una serie di mostre diffuse in diverse sedi della città, mettendo in dialogo opere su carta di maestri del Novecento con quelle di artisti contemporanei.
Il percorso espositivo coinvolge istituzioni come il Castello Sforzesco, la Cittadella degli Archivi e la Casa degli Artisti, oltre a gallerie d’arte quali Ciaccia Levi, kaufmann repetto, Loom Gallery, Monica De Cardenas, Nashira Gallery, Settantaventidue, Spazio Lima e Vistamare. Per la prima volta, partecipano anche APALAZZOGALLERY di Brescia ed Ex Elettrofonica di Roma, ospitate in spazi milanesi.
Tra le novità di quest’anno, la Cittadella degli Archivi ospita la mostra “Attitudine politica. Artisti dell’America Latina dall’Archivio di Paulo Bruscky”, curata da Jacopo Crivelli Visconti, che presenta opere sfuggite alla censura delle dittature latinoamericane. Alla Casa degli Artisti, Manuel Scano Larrazàbal presenta “Carta Rampante e Attrezzo Disegnante”, un’installazione che include un disegno rotante e una macchina che produce disegni in tempo reale.
L’evento si arricchisce di workshop, talk e visite guidate, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire il mondo del disegno contemporaneo. La Milano Drawing Week si concluderà con il Premio Milano Drawing Week, uno dei pochi premi italiani dedicati al disegno, che valorizza i contributi più innovativi tra gli artisti partecipanti e promuove la continuità della produzione su carta.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento: